Le Guide di Roma Imperiale

Lo Statuto delle Guide di Roma Imperiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    75

    Status
    Offline
    .:CORPO DELLE GUIDE IMPERIALI:.
    sapientia est lux quae ducet itinera nostrum aliorumque

    SEZIONE I

    DEFINIZIONE L'ordine delle Guide Imperiali si presenta come un'istituzione atta ad accogliere gli stranieri, provvedendo a garantire loro assistenza, nonche fornire le informazioni e i chiarimenti per una migliore permanenza nell'urbe. L'ordine è retto dal Priore e prevede un organo decisionale costituito dalle prime tre cariche e presieduto dal Priore stesso.

    SEZIONE II

    SCOPO GENERALE Principale attività di una guida è offrire supporto e assistenza ai nuovi arrivati nell'urbe rispondendo esaurientemente ai loro quesiti, supportandoli anche autonomamente senza attendere una specifica richiesta e permettendone o favorendone l'interazione nell'urbe. La funzione delle Guide Imperiali non si limita, però, agli stranieri ma si estende ai cittadini più o meno nuovi che pongono quesiti o riscontrano problemi a roma. È un ruolo, dunque, di vitale importanza per garantire l'ordine della città e soprattutto l'armonia ed il benessere dei suoi abitanti.

    SEZIONE III

    STILE E COMPORTAMENTO Il comportamento delle Guide Imperiali deve essere di esempio per l'urbe tutta. La polemica deve essere abolita dal modo di porsi con stranieri e cittadini. Premesso ciò, è necessario adottare sempre un atteggiamento gentile,cortese e disponibile nei confronti di ogni persona, senza ammettere simpatie o antipatie d'ogni sorta, nè tanto meno assumere comportamento differente a seconda del sesso, razza o ceto sociale o qualunque altro discriminante. Le guide sono un organo super partes che quindi non si avvale del proprio ascendente per influenzare stranieri e/o cittadini.

    La pazienza è una qualità indispensabile per una Guida Imperiale che mai dovrà stancarsi di ripetere concetti e spiegazioni. La precisione nel fornire risposte è una proprietà indispensabile delle Guide Imperiali che dovranno, altresì, essere dotate di una discreta abilità di linguaggio. Qualora una guida si allontani dall'urbe per un periodo più o meno lungo dovrà darne avviso al Priore o ad una delle alte cariche in modo da organizzare il lavoro dell'intero ordine su questa assenza. Alle guide è fatto divieto assoluto di parcheggio all'interno dell'urbe in modo da non creare fastidiose situazioni di quesiti irrisolti e per consentire ai superiori di sapere con certezza a chi potersi affidare. Ogni guida conosce l'importanza della gerarchia nell'organizzazione del lavoro e nella costruzione di un gruppo coeso.


    SEZIONE IV

    GERARCHIA Gerarchia delle Guide Imperiali

    PRIORE Priore delle Guide

    Il Priore è colui che decide in definitiva ciò che concerne le scelte dell'ordine. Risponde personalmente dell'operato della gilda al Prefetto di competenza,concordando con esso il programma operativo per la corporazione. Al priore compete l'ultima parola per assunzione e/o espulsione di ogni singolo membro. Può occuparsi a volte delle lezioni da impartire, sia quelle basilari per gli aspiranti sia quelle specifiche per le alte cariche dell'ordine. Presiede il Consiglio delle Guide.

    TRIBUNO Tribuno delle Guide

    E' secondo solo al Priore e ad esso competono i rapporti tra i membri dell'ordine e il Priore stesso. Ha voce in qualsiasi decisione riguardi l'ordine e, in caso di mancanza del Priore, è autorizzato a prendere provvedimenti ordinari portandone ad esso resoconto. Presenzia al Consiglio delle Guide e può occasionalmente occuparsi delle lezioni a Novizi e Guide.

    CONSIGLIERE Consigliere delle Guide

    E' la terza carica più alta,seppur lievemente meno importante del Tribuno ed ha il compito di curare i rapporti tra l'ordine e le altre gilde o corporazioni. Raccoglie consigli, suggerimenti o anche lamentele riportandole al Tribuno o direttamente al Piore. Presenzia al Consiglio delle Guide. Il suo parere risulta fondamentale nelle decisioni riguardanti l'ordine.

    MAESTRO Maestro delle Guide

    Ha il compito essenziale di impartire lezioni ai Novizi e alle Guide. Esse tratteranno degli argomenti fondamentali che la professione concerne e delle regole di comportamento. Sar sua prerogativa indire o meno un esame valutativo finale per designare eventuali avanzamenti di carriera o allontanamenti dall'ordine per non idoneità. Ad egli il compito di stilare un rapporto completo da far visionare al Priore per le decisioni in merito.

    DOTTO Dotto delle Guide

    E' colui che collabora fianco a fianco con il Maestro. Lo assiste durante le lezioni sostenendo i Novizi e le Guide nel loro iter didattico. Coordina e predispone le lezioni che terrà con il Maestro e può, in casi debitamente segnalati dal Priore, tenere un numero prefissato di lezioni autonome.

    ARALDO Araldo delle Guide

    Mantiene i contatti ufficiosi ed ufficiali con il Prefetto di competenza seguendo sempre le direttive del Priore. Riporta, inoltre, alle bacheche dei Fori Imperiali gli avvenimenti che riguardano l'ordine tutto, dalle lezioni agli incontri ad ogni evento che abbia come partecipante qualche membro dell'ordine.

    ESPLORATORE Esploratore delle Guide

    Prende parte alle varie spedizioni, civili e militari, che vengono organizzate nell'urbe in modo da portare un valido aiuto con le proprie scoperte. In tali imprese avrà il compito di documentarsi sul tema del viaggio per riportare all'ordine le nuove conoscenze apprese. Previo accordo con il Priore, può organizzare brevi viaggi fuori Roma coinvolgendo cittadini desiderosi di guardare oltre le mura dell'urbe. Sar sua responsabilità guidare i partecipanti nel luogo prescelto e potrà affiancarsi ad altre Guide che lo supporteranno nel periodo di viaggio.

    BARDO Bardo delle Guide

    Con l'utilizzo della dialettica e della retorica, racconta e canta gli avvenimenti che vedono protagonisti le Guide Imperiali. Trasmette la conoscenza dell'ordine a voce, radunando intorno a sè spettatori d'ogni sorta desiderosi d'apprendere divertendosi. Suo compito è anche quello di coordinare l'organizzazione di giochi ed eventi che vedano coinvolti stranieri e cittadini per favorirne l'integrazione nella vita dell'urbe.

    GUIDA_EFFETTIVA Guida Effettiva

    E' il membro che a tutti gli effetti è entrato nell'ordine apportando ad esso il contributo della sua conoscenza. Viene promosso su consiglio del Maestro o di una delle alte cariche dopo aver frequentato le lezioni ed, eventualmente, sostenuto l'esame. Interagirà con stranieri e cives bisognosi d'aiuto e sarà sempre supportato in primis dal Dotto e dagli altri membri. Ottiene, con questo ruolo, l'abilitazione a dirigere i giochi delle Guide affiancandosi ad un numero di Novizi o Guide a sua scelta.

    NOVIZIO Novizio delle Guide

    E' colui che è stato assunto previo colloquio con il Priore o un suo delegato. Non è a tutti gli effetti una Guida ma si adopera per farlo. Segue le lezioni dei superiori e viene costantemente supportato nel suo percorso di apprendistato. A seguito del superamento dell'esame potrà essere promosso a Guida Effettiva o allontanato. Il Priore ed i membri del Consiglio si dispongono la facoltà di promuovere o declassare secondo canoni diversi dalle lezioni o dal superamento dell'esame.

    SEZIONE V

    ORGANI INTERNI E AMMINISTRAZIONE Il consiglio delle Guide, formato dalle prime tre cariche e presieduto dal Priore delle Guide, ha valore propositivo, consultivo e decisionale. Esso si riunisce secondo accordi autonomi.

    Le decisioni del Priore sono insindacabili e inoppugnabili, ma è possibile verbalizzare il disaccordo e sottoporlo al parere del Prefetto di competenza.


    SEZIONE VI

    AMMISSIONI, ESPULSIONI E CARRIERA Se un colloquio non va a buon fine, è necessario attendere almeno xx (venti) giorni prima di poterne fare un altro. Il novizio espulso o dimissionario potrà rientrare nell'ordine solo dopo il trascorrere di giorni xxx (trenta),sostenendo ulteriore colloquio per poterne verificare le capacità. La guida che non ottemperi ai propri doveri o non rispetti le norme statutarie sarà richiamata una volta. Il secondo richiamo corrisponderà alla retrocessione (salvo casi particolari) per un periodo di tempo, stabilito dal consiglio, al termine del quale sarà facoltà esclusiva del Priore scegliere per il reintegro o per il prolungamento della pena.

    Il novizio o la guida con qualsivoglia specializzazione o carica che è assente per più di vii (sette) giorni,dovrà effettuare comunicazione direttamente al Priore tramite missiva privata o pergamena nella bacheca privata esterna. In mancanza di comunicazione e per unassenza superiore ai x (dieci) giorni,il Priore si riserva la facoltà di procedere con i richiami e/o il declassamento. Per un'assenza uguale o superiore ad un mese senza una motivazione valida, il Priore è autorizzato a procedere all'espulsione,con dubbio reintegro.

    Le dimissioni, ove possibile, vanno rassegnate con almeno x (dieci) giorni di preavviso e motivate al Priore. Durante questo periodo, si dovrà continuare a prestare normale servizio. L'avanzamento di carriera sarà effettuato su un criterio esclusivamente meritocratico, ove la frequenza delle lezioni è considerato requisito indispensabile per la promozione. La specializzazione intrapresa dalle Guide Imperiali verrà discussa con il Priore,con il Tribuno o con il Consigliere, indirizzando il membro dell'ordine verso la qualifica a lui più congeniale.

    SEZIONE VII

    VARIE "Sapientia est lux" è il saluto comunemente usato dai membri dell'ordine. Ogni comunicazione riguardante l'ordine come, ad esempio, le assenze vanno comunicate o personalmente al Priore o al Tribuno o tramite bacheca esterna.
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2015, 18:20   41 views
  Share  
.