Le Guide di Roma Imperiale

Il Manuale della Guida Imperiale

Principi e linee guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Dal dettato tramandato da ogni forum delle Guide di Roma Imperiale, sempre utile quanto scritto da Zuleika ( giocatrice storica di Roma Imperiale).

    "Il Gioco di Ruolo è una attività

    1. piacevole, perchè si fanno delle sane ghignate
    2. formativa, perchè imparare a scrivere italiano divertendosi è il modo per impararlo meglio
    3. terapeutica, perchè giocare in questa specie di psicodramma certi meccanismi nei quali siamo involuti, ripetendoli in questo modo virtuale, ci aiuta a liberarci, appunto di schemi mentali che ci rendono prigionieri.
    4. pericolosa, quando invece ci si rende vittime di altri e ci si sente soli (ricordate che c'è sempre qualcuno che ci può dare una mano e nessuno deve sottostare a cose riprovevoli) o crea dipendenza o problemi di identificazione con la realtà
    5. socializzante, perchè si impara a relazionarci
    6. emozionante, perchè certe cose che ti torcono le budella, o che ti fanno saltellare sulla sedia, o rotolarti sul pavimento dal ridere, accadono veramente

    insomma è una educazione imparare a giocare, stando a delle regole, rispettando i limiti nostri e degli altri: nessuno è perfetto.


    ________


    Purtroppo il canale parallelo costituito da messenger/skype è stato assodato che è un espediente deprimente del gioco in quanto tale, perchè

    1. quando hai il monitor che lampeggia di lucine stile albero di natale, è difficile concentrarsi
    2. c'è gente che se non rispondo in messenger mi dice che sono cafona, strilla, strepita e sbatte martellate sulla propria tastiera, e a me dispiace per il Servizio Sanitario Nazionale che ci sia gente per per un gioco ci rimetta la salute del fegato.
    3. non è possibile incaponirsi: abbiamo tutti una sola tastiera e dieci dita, oltre che un monitor (anche il polipo più polipo ha fatto errori scrivendo nelle finestre sbagliate)
    4. chi continua a chiedere spiegazioni che non capisce cosa sta succedendo, rischia di sentirsi solo, escluso, amareggiato, per una benemerita stupidaggine, solo perchè chi sta organizzando il gioco ha ben altro da fare che rassicurarlo delle sue ansie.

    Pertanto invito cortesemente a chi usa messenger durante le giocate serie a mettersi occupato o invisibile o tenerlo spento e usare i tempi di consegna delle missive private di Roma, altrimenti si creano intasamenti che vanno a discapito del gioco giocato, e a favore di equivoci, spesso del tutto gratuiti

    Alla fine delle giocate è possibile fare tutte le rimostranze possibili e immaginabili (e ovviamente subirne le conseguenze) ma mentre si gioca si vive il torcibudella, o le risate o le ansie, concentrandosi sui turni di gioco e sulla fantasia creativa, e non martirizzando chi c'è in rete in quel momento per sapere come andrà a finire. altrimenti significa che confonde il GDR con una rassicurante favola della buona notte."



    Tenendo bene a mente questo ricordiamoci che dobbiamo avere tanta...ma tanta...ma tanta tanta... PAZIENZA!
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2015, 22:42   77 views
  Share  
.